Mente, Cuore, Mani

Atelìer Alìda Ceramiche

Obiettivo del la sua attività, oltre a seguire la sua passione, è la celebrazione del costruire con le sue mani, creando con una
materia prima già presente in natura e utilizzata dal l’inizio del la storia del l’uomo, oggetti che rendono ogni ambiente della
casa unico, senza tempo, ricercato. L’intera filosofia del brand è orientata al riscoprire il valore e la storia che sta dietro ad un manufatto, un reale contributo nel mantenere in vita l’artigianato italiano.
Dai gesti gentili , dalla pazienza e dalla gratitudine, ecco che le sue opere si fanno portavoce di emozione, bellezza e
funzionalità, in perfetto equilibrio tra risorse naturali della terra e un nuovo concetto di produzione sostenibile.

La nuova vita,
nell'Atelìer di ceramica

In contemporanea alla crescita come creativa, Alìda af fronta un percorso di cambiamento personale: attraverso l’argilla, meraviglioso e antichissimo materiale, impara l’arte della pazienza e della lentezza, abbandonando la vita frenetica di prima. Lavorare l’argilla impone infatti molto tempo e altrettanta dedizione, apertura mentale e soprattutto ricerca,
tanta quanta ne serve per conoscere se stessi.
Parte fondamentale del suo cambiamento, sia personale che professionale, è stato il trasferimento dal suo paese d’origine sul Lago d’iseo ad un piccolo e bucolico paesino sul l’Altopiano del Sole, Lozio.
Qui nasce l’attuale Atelìer, qui uno stile di vita semplice immerso nella natura e pieno di bellezza: una quotidianità fatta di cose essenziali , votata al la riscoperta delle risorse naturali che da sempre la terra ci offre.

Le crezioni uniche di Alìda Ceramiche

Dagli oggetti decorativi per l’ambiente agli oggetti funzionali di uso quotidiano, come i complementi da tavola. Tutti i prodotti sono realizzati interamente a mano dall’artista, partendo dalla modellazione alla finitura del manufatto, utilizzando terre e smalti ad alta temperatura, come gres e porcellana, forgiati con la tecnica del tornio, del colaggio o della lastra, a seconda del progetto da realizzare.
Ogni pezzo è quindi unico e caratterizzato da un particolare, garanzia del fatto a mano.
Atelìer Alìda Ceramiche realizza inoltre opere su commissione personalizzate, inerenti e in linea con il brand, studiando il progetto per ed insieme al cliente.
L’Atelìer è anche uno spazio per avvicinarsi a quest’arte ancestrale ed imparare a creare con l’argilla: si organizzano percorsi, sia individuali che condivisi , adatti ad adulti , bambini e a tutti coloro che amano  sperimentare.

In equilibrio,
un Brand sostenibile

Il logo del brand rappresenta la personale rivisitazione del l’artista degli elementi naturali che appartengono anche alla creazione dell’argilla: la terra che si offre come impasto, l’acqua che ne aiuta la modellazione, il fuoco con il suo calore per la cottura e l’aria che asciuga i pezzi allo stato crudo.


I quattro elementi naturali si uniscono insieme con la luna a completamento del logo, simbolo del continuo moto di cambiamenti e di rigenerazione.

Le categorie dei nostri prodotti

Dall'arredo casa, ai prodotti funzionali. Sempre in perfetto stile made in Italy

Carrello